Le attività di SODC Montichiari
Il Beato Luigi Novarese ha dato inizio assieme alla cofondatrice Elvira Miriam Psorulla, alla presenza di una comunità di Silenziosi Operai della Croce a Montichiari.
Insieme, si sono occupati in prima persona all’opera di restauro e di arredo dell’ambiente. Quindi nella casa si conservano i loro ricordi espressi in molti modi i quali segnano anche alcune svolte della fondazione allora in fieri.
La casa, Maria Madre della Chiesa, esprime nella sua costituzione un luogo storico, architettonicamente misterioso, con un silenzio invitante al raccoglimento.
Una grande area verde ci immerge nella natura ove alberi secolari si raccontano avvolti da un orizzonte ampio. La casa è situata sul colle San Pancrazio, luogo destinato a dominare la pianura padana.
Mostre e Formazione
Aiutare chi soffre rientra nel nostro carisma e questo viene fatto con momenti formativi di vario genere e con esposizioni mirate.
Visita alla casa Rocca Maria Madre della Chiesa
Le visite guidate hanno l’obiettivo di familiarizzare con il beato Novarese utilizzando quanto la struttura storica dimostra.
Le visite guidate sono un momento di incontro tra arte, cultura e storia e il Beato Luigi Novarese.